Pier Carlo Bontempi

Domus aurea
Pier Carlo Bontempi
Nel mondo ci sono architetti che rifuggono un'idea di architettura lontana dalle tradizioni, dal tessuto urbanistico e, dunque, dalla vita dell'uomo. Pier Carlo Bontempi ci racconta questi architetti e le loro opere.

Una discarica ad alta quota?

Dopo aver terminato il più grande labirinto del mondo, voluto da Franco Maria Ricci, opera che lo consegna alla storia dell'architettura, Pier Carlo Bontempi torna a scrivere per i Fiori del male. E lo fa denunciando l'ennesima colata di cemento firmata dall'archistar Zaha Hadid. Un museo dell'alpinismo realizzato a Plan de Corones sotto gli occhi di Reinhold Messner.

10-08-2015 | 00:53

Il recupero della bellezza

Il migliore teorico del restauro di questo ultimo mezzo secolo, Paolo Marconi, se l’è portato via questo ferragosto. Il suo insegnamento e i suoi manuali del recupero del patrimonio edilizio antico, però, rimangono. Architetto, restauratore e storico dell’architettura, ha tracciato una via che può essere seguita da chi ha compreso il valore civico dei monumenti e dell’intera città storica. “Il recupero della bellezza”, così si intitola uno dei suoi preziosi libri, pubblicato nel 2005.

02-10-2013 | 17:12

Per un Rinascimento islamico

La tensione tra integralismo rigido e modernizzazione disordinata scuote il mondo arabo mediterraneo e l’Egitto ne ha rappresentato un esempio drammatico. Come l’Occidente anche il Medioriente islamico è attraversato dalla contrapposizione marcata tra modelli di sviluppo contrapposti: crescita o decrescita, “globale” o “locale”. E l’architettura vive in quei paesi la stessa contraddizione.

12-09-2013 | 11:20

La città umanistica

Cayalà, una città in costruzione in America Latina, più precisamente in Guatemala, per Pier Carlo Bontempi rappresenta un chiaro esempio di come dovrebbero essere costruite le città, le case, le chiese, gli edifici pubblici. E di come gli abitati si collochino correttamente nel paesaggio, arricchendolo di elementi costruiti.

21-12-2013 | 20:07