Paola Veneto

Luci della ribalta
Paola Veneto
Film e opere che hanno perso immediatamente le "luci della ribalta" per cause diverse. Ma che sono di alto valore. Paola Veneto ce le ripropone. Per una loro seconda giovinezza.

Joker vince o perde?

L'ultimo straordinario Joker di Joaquin Phoenix partendo dal lontano George Bailey di James Steward. Basta pensarci un attimo e l’elenco dei “losers” che si ribellano alla loro condizione con vendette efferate e violenze impensabili è molto nutrita nella storia del cinema. E se il perdente ci aiutasse a vivere?

15-10-2019 | 17:54

Tre buoni quadri e un figlio

Anticonformista, libera, sensuale e tormentata, attratta visceralmente dalla maternità e dall’arte allo stesso tempo, in un conflitto feroce e spietato tanto con la società quanto con se stessa. Ecco chi è stata Paula Becker, artista rivoluzionaria, pittrice quando anche solo la parola declinata al femminile dava fastidio. Un film la racconta bene.

06-02-2018 | 23:55

Ricordo di un'estate da ragazzi

L'8 agosto 1986 usciva nelle sale "Stand by me", il film cult di Rob Reiner tratto da un racconto di Stephen King. In un pomeriggio torrido del 1956, nella piccola cittadina di Caste Rock, Oregon, i protagonisti della nostra storia diranno addio all’infanzia e metteranno i primi passi verso la loro vita di adulti tenendosi per mano tra i sentieri di un bosco, dal quale torneranno profondamente cambiati.

08-08-2017 | 00:10

Il Frankenstein che era in lui

I coccodrilli su Gene Wilder li lasciamo ai fiumi di parole che si spenderanno oggi, noi vogliamo ricordarlo con alcuni lampi, che ce lo riporteranno alla mente con quella sua faccia unica, allampanata, irriverente, folle ma anche dolce e drammatica a tratti, laddove uno si addentra quando la nostalgia per un cinema forse irripetibile si farà sentire.

30-08-2016 | 17:49

La festa della donna in un film

"Caramel", diretto e interpretato dalla splendida Nadine Labaki, è un “film femmina”, nel senso più diretto e morbido del termine, che raccontiamo nel nostro personalissimo 8 marzo 2016, quando più che mai conoscere l’animo di un Paese come il Libano al di fuori delle notizie dei telegiornali è utile e, perché no, necessario (oltre che bello).

08-03-2016 | 09:15

Quello spostato di Clark

Oggi ricorre l’anniversario della nascita di uno dei leoni del cinema americano, un uomo di fascino ineguagliabile: Clarke Gable. 1961 però due teste niente male, una armata di penna e l’altra di cinepresa, decisero di offrirgli un personaggio degno della sua storia. Arthur Miller e John Houston con “Gli spostati” firmano insieme un piccolo capolavoro d’avanguardia.

01-02-2016 | 16:03

Basta imboccare una strada sbagliata...

Da dove nascono l’emarginazione, l’odio, la violenza? La storia è buona narratrice di questa genesi. Il film di Mathieu Kassovitz "L’odio" parla di questi ragazzi, nello specifico di quelli della banlieue parigina, originari di differenti paesi e spesso di diverso colore e credo, quasi tutti accomunati dal sentire di essere tagliati fuori.

16-06-2015 | 10:56

L'insostenibile pesantezza dei tossici

Chi ha avuto esperienze con chi ha problemi di dipendenza lo sa. Risulterà forse impopolare questa affermazione, ma non siamo qui a cercar facili consensi né a rincorrere il politicamente corretto a tutti i costi. Avere a che fare con i "tossici" è una gran rottura di palle, prima di tutto. C'è un film che racconta bene tutto questo.

14-01-2015 | 16:06