Tommaso Pandolfo-Fanchin

Dizionario dell'eleganza
Tommaso Pandolfo-Fanchin
Ecco la rubrica del vero gentiluomo. Conoscere le regole e la storia del guardaroba maschile non è solo una questione di forma. Tommaso Pandolfo-Fanchin ci accompagna attraverso lo stille maschile e tutti i dettagli che ne compongono l'articolato mosaico.

Mia cara pipa, prendimi il tempo

Il piacere della pipa è un piacere che richiede tempo. E tanti altri piccoli accorgimenti. Tommaso Pandolfo-Fanchin ce li racconta.

Sulle spalle il mio tabarro

Oggi Tommaso Pandolfo-Fanchin ci parla del tabarro. Che non è un mantello. Ma che ci protegge dal freddo inverno.

Bretelle sì, cintura no

Torna il dizionario dell'eleganza di Tommaso Pandolfo-Fanchin. Oggi parliamo di bretelle. Come, quando e perché idossarle.

A passeggio col bastone

Oggi Tommaso Pandolfo-Fanchin ci racconta di un accessorio maschile sfortunatamente caduto un po' in disuso: il bastone. Invece è molto elegante. E se si incontra un fellone...

L'impermeabile contro la pioggia

Nei prossimi giorni è prevista la pioggia. Bisogna correre ai ripari con il giusto impermeabile. Tommaso Pandolfo-Fanchin ci mostra i migliori.

Caro gilet proteggimi dall'ineleganza

Oggi Tommaso Pandolfo-Fanchin ci parla di un capo molto importante nel guardaroba di un gentiluomo: il gilet. Come, dove e quando metterlo.

Il mio regno per un cappello

Il dizionario dell'eleganza di Tommaso Pandolfo-Fanchin oggi ci parla di un accessorio molto importante del guardaroba maschile: il cappello.

L'ombrello chiuso quando piove?

Dopo aver esordito ad "Announo" su La7 Tommaso Pandolfo-Fanchin prosegue il suo dizionario dell'eleganza. Oggi si parla di ombrello. E di un vezzo tutto inglese.

Le preferenze sul bottone

Come devono essere i bottoni di una giacca? E quelli sulle maniche vanno allacciati o slacciati? Tommaso Pandolfo-Fanchin ce ne parla.

L'atroce dilemma del risvolto

Nella puntata di oggi del Dizionario dell'eleganza Tommaso Pandolfo-Fanchin ci parla del risvolto dei pantaloni. Come, dove e quanto alto. E dove non va mai fatto.

Una farfalla per cravatta

La cravatta a farfalla è spesso considerata un vezzo. Non è così: la si può mettere in tutte le circostanze. Stando attenti a qualche accorgimento.

Il Blazer e Beau Brummell

Oggi Tommaso Pandolfo-Fanchin ci parla di un classico dell'abbigliamento maschile: il blazer. Colori, bottoni, storia: tutto quello che c'è da sapere sulla giacca tanto cara a Beau Brummell.

Elogio del doppiopetto

Come portare il doppiopetto? In quali occasioni è consigliato? Con o senza panciotto? Ce lo racconta Tommaso Pandolfo-Fanchin.

L'orologio da taschino è pegno d'amore

L'orologio da taschino non è un accessorio molto comune ma è molto bello. Che sia meccanico o automatico va portato con alcuni accorgimenti. L'importante è che non sia al quarzo.

Il panciotto che protegge dalla banalità

Il gilet, o panciotto, lo si può mettere sempre. Sia in occasioni formali, sia nel tempo libero. Con l'ultimo bottone sbottonato. Per via di una dimenticanza di un membro della famiglia reale inglese.

Lo smoking del perfetto gentiluomo

Dizionario dell'eleganza: seconda puntata. Come nasce lo smoking? In quali occasioni è consigliato? Come lo si copre? Ce lo spiega Tommaso Pandolfo-Fanchin.

La pochette è sinonimo di libertà

Dizionario dell'eleganza: prima puntata. La pochette, il fazzoletto da taschino: come, dove, quando. Ce lo spiega Tommaso Pandolfo-Fanchin.

La cravatta annodata da re

Oggi Tommaso Pandolfo-Fanchin ci insegna ad annodare la cravatta con il nodo Windsor, che deve il nome a re Edoardo VIII. Un nodo voluminoso molto in voga negli anni Trenta. E anche oggi.