Francesca Riario Sforza

Roba serial
Francesca Riario Sforza
Francesca Riario Sforza ci accompagna a scoprire le serie televisive straniere di maggior interesse. Un modo nuovo per capire un fenomeno che, in tutto il mondo, sta mettendo insieme successo di pubblico e di critica. E per comprendere la struttura narrativa della fiction seriale.

Arriverà la morte e avrà i suoi occhi

La storia della serie "Les Revenants" è tanto semplice quanto drastica: in un villaggio incastonato tra le alpi francesi, a ridosso di una diga e di un lago, sul far della sera di un tardo pomeriggio invernale incontriamo alcuni dei suoi abitanti che ritornano a casa. Non hanno niente in comune tra di loro se non che sono morti e che sono totalmente inconsapevoli di essere scomparsi fino a quel momento.

24-10-2014 | 12:40

Due detective indimenticabili

La riapertura di un caso richiama all’ordine i due poliziotti che, dopo diciassette anni, vengono costretti a ripercorrere gli accadimenti relativi ad un omicidio ed a tirarsi, letteralmente, su le maniche. Girato nel sud della Louisiana “True Detective” ha due indiscussi protagonisti: Woody Harrelson e Matthew McConaughey.

29-09-2014 | 01:01

Mad Men, l'America da bere

La serie Mad Men di Matthew Weiner ci fa rivivere New York City negli anni ’60, riuscendo a rendere un tema semplice, un’idea che in centinaia avranno avuto: compiere l’affresco di in un periodo dove stavano nascendo le scienze sociali, la comunicazione di massa, attraverso il bisogno e le abitudini che iniziò ad innestare la pubblicità.

05-06-2014 | 14:43

Chi siederà sul trono di spade?

Games of Thrones è ambientato in un mondo fantastico diviso in due continenti e costituito da sette regni. Chi siede su un trono forgiato dalle spade di tutti coloro che man mano lo hanno occupato ha il sommo potere. Il trono si eredita, ma se l’eredità viene compromessa, si conquista. Dopo la prima puntata non ne potrete più fare a meno.

06-05-2014 | 13:41

I segreti di Downton Abbey

Oggi parte la nuova rubrica di Francesca Riario Sforza dedicata alle serie televisive straniere. Primo appuntamento con "Downton Abbey". Nell’Aprile del 1912, Sua Signoria Robert Crawley, Conte di Grantham, riceve la tragica notizia che con il Titanic è affondato anche il futuro erede delle proprietà di famiglia, di cui fa parte la tenuta di Downton Abbey. Da quel momento in poi...

11-04-2014 | 16:41