Simone Seletti

Marginalia
Simone Seletti
Dalla musica alla storia, dal cinema alla letteratura, Simone Seletti crea la sua personale galleria di istantanee della cultura internazionale. Cercando nuove possibili connessioni tra le cose. Perché l'antropologia ha un orizzonte molto vasto.

Quanta meraviglia, Quentin

Chi si aspettava da Tarantino qualcosa che fosse una propria conferma può essere rimasto deluso da una prima visione di “C'era una volta a... Hollywood”. Potrebbe infatti sembrare che buona parte del film non sia che una serie di premesse che non portino a nulla di definitivo. Ma non è così. Con questo film, la sorpresa, Tarantino la serve su più fronti.

27-09-2019 | 17:54

Quell'eroe che era Bowie

Sono passati quarant’anni dall’uscita di "Heroes", uno dei dischi più rappresentativi di David Bowie. Scritto e inciso a Berlino, città in cui il musicista inglese si era rifugiato all’apice del successo e a un passo dal tracollo psicofisico ed economico. La missione era rigenerarsi, smettere con la cocaina e fare qualcosa di nuovo. Missione compiuta.

16-10-2017 | 14:06

La lingua va dove vuole

I dialetti, quando non siano usati per fomentare le peggiori frustrazioni politiche, possono essere una risorsa. Il primo a occuparsi degli aspetti formali dei dialetti italiani è stato Dante, che nel "De vulgari eloquentia" analizza una quantità di dialetti - o volgari italici - del proprio tempo. Perché per capire la nostra lingua bisogna partire da qui.

23-03-2015 | 16:14

Nerone, il Colosseo e l'obelisco

Recentemente lo storico dell’arte Tomaso Montanari, tutt’altro che nostalgico del Fascismo, ha fatto notare a chi vuole abbattere l’obelisco fascista del Foro Italico a Roma che ai Musei Capitolini è in bella mostra (giustamente) il busto di Nerone. Un uomo noto per aver fatto incendiare Roma, avvelenare Seneca e assassinare la propria madre. Dunque cosa ci insegna il tempo che passa?

05-01-2018 | 14:58

Non ti scordar di me

Dimenticare una persona amata importante può essere un’impresa, ma salvo casi patologici di devozione eterna, più o meno tutti ci sono riusciti. Tuttavia, questo è meno facile nell’era di Facebook: in qualsiasi luogo ci sia una connessione si possono vedere le foto dell'ex amore (magari in felice compagnia). Per non disperare bisogna fare come Immanuel Kant.

07-07-2014 | 13:11

Le sliding doors di James Joyce

James Joyce provava un sincero amore par l'Opera italiana. Nel suo "Ulisse" riporta, sparsi nel romanzo, frasi di arie, nomi di opere e di cantanti. Ma la vicenda del Joyce musicista va ben oltre. In un momento della sua vita prende in seria considerazione la possibilità di tentare la carriera di cantante professionista. Ma poi...

21-06-2014 | 11:24