Antonio Romano

guida ragionata al pour parler
Antonio Romano
La difficile vita dei libri nell’oggi è causata dalla conversazione a tu per tu, scambiata per chiacchiera e misconosciuta come arte. In questa rubrica si proverà a mostrare l’importanza dei libri balsamici per il buon conversatore: come i libri possono sbloccare la situazione, salvare la faccia, sollazzare, sedurre, distruggere, magnificare il conversatore che sa farne buon uso.

L'amore ai tempi delle chat

I frequentatori della chat si comportano più o meno così: adescano o vengono adescati da qualcuno on-line, vedono le foto - di solito è un dio greco per le donne, una fotomodella per gli uomini - e decidono di continuare l’epistolario. Ciò per mesi e mesi, se non anni e anni, dopodiché qualcosa nella loro parvola corteccia prefrontale fa sorgere il sospetto che questa persona in realtà sia solo l’avatar di uno sfigato come loro.

30-05-2014 | 01:00

La culla del narcisismo

«Oh, quel genio io non l’ho, la scintilla mi manca». Il non sentirsi un autentico genio é il punto cavo del narcisismo dannunziano. Sicuramente la nota taoista di questa osservazione sarebbe piaciuta al Vate, non alle prime armi quanto a sincretismo religioso. Una sfera con un vuoto centrale che la mantiene sferica. E il Vittoriale che ruolo aveva in tutto questo?

04-12-2014 | 11:44

Il dopobarba scadente del barone

Sebbene oggi il conversatore sia uno splendido individuo conficcato nella società e avulso da essa, accerchiato dai libri palpitanti con cui ha tappezzato la sua vita, anche lui come ogni ex-studente è addestrato a riconoscere il tanfo del barone universitario: ha allenato il naso nella giovinezza, quando – più sprovveduto e soprattutto iscritto in quella sottospecie di ostello per disoccupati che è l’università – iniziava a impilare la sua muraglia di letture.

21-09-2014 | 00:47

Il fascino segreto della seduzione

Il fine conversatore è, in fin dei conti, umano. Sa usare meglio le funzioni cerebrali superiori, ma i bassi istinti rimangono legati all’antica origine dell’essere umano: il fango. Allorquando alla cena di gala della Croce Rossa dovesse incrociare un’allumeuse di particolare splendore, non potrà che ricorrere alla conversazione per attrarla nella rete fatale.

15-12-2013 | 02:52

La filosofia nasce con Socrate?

La questione con cui si apre il libro di Livio Rossetti "La filosofia non nasce con Talete, e nemmeno con Socrate" è espressa implicitamente già nel titolo: smentire alcuni dei principali schematismi di pensiero, come quello che pretenderebbe di far cominciare la storia del pensiero filosofico con Talete, che è come dire – in termini di effetto spiazzante – che il cristianesimo non è partito da Cristo.

04-11-2015 | 11:02

Quello che i sampietrini non dicono

Intrighi, amori, passioni, lotte per il potere, fatti sanguinosi, la dannazione, la salvezza e un po’ di humor. Gli elementi ci sono tutti in questa "Storia del Vaticano" di Paolo Scandaletti per acchiappare il lettore, anche meno interessato, e condurlo per le strade della Roma di Giovenale, Marziale e Stazio, fino alla Roma di Vatileaks.

09-11-2015 | 08:55