Sette volte Fidel Castro
Fidel Alejandro Castro Ruz (1926), figlio di Ángel Castro, immigrato dalla Spagna, e della cubana Lina Ruz, è il terzo di sette fratelli. Nel discorso pronunciato a Santiago di Cuba il 2 dicembre 2001 per commemorare il 45° anniversario dello sbarco dei combattenti del Granma e la nascita delle Forze Armate Rivoluzionarie dice, fra l’altro: “Erano ormai sette giorni che non mangiavamo... Con sette uominiarmati, che riuscirono a riunirsi il 18 dicembre, ricominciammo la lotta... Quando noi con sette armi ricominciammo la lotta, nessuno avrebbe potuto concepire alcuna possibilità di successo.”
Nel dicembre 2006 Castro è stato portato sette volte in sala operatoria nello stesso giorno, per complicanze seguite agli interventi all’intestino crasso; cede “temporaneamente” i suoi poteri al fratello Raúl, ministro della Difesa; torna ai microfoni dopo sette mesi di silenzio causati dalla malattia. Fidel Castro a sua volta è padre di sette figli. Il primo, avuto dalla prima moglie Mirtha Díaz-Balart, matrimonio durato dal 1948 al 1954.
Alina, la secondogenita, l’unica donna, è nata (1956) dalla relazione con Nati Revuelta Clews, ricca ereditiera che contribuì con denaro e gioielli alla causa, e all’epoca era sposata con Orlando Fernández Ferrer, prestigioso cardiologo, dal quale aveva già avuto una figlia chiamata Natalia. Orlando e Natalia prendono subito la via dell’esilio negli Usa. Nati, nominata addetta culturale dell’ambasciata cubana a Parigi, rimane qualche anno in Francia con la figlia più piccola, poi torneranno all’Avana. Alina fuggirà da Cuba nel 1993 e sarà una dissidente attiva del castrismo.
Fidel Castro ha avuto gli ultimi cinque figli da Dalia Soto del Valle, che sposò solo nel 1980, dopo la morte di Celia Sánchez, “la prima operaia della rivoluzione”, e suo grande amore. I figli maschi di Castro rimangono in patria.
1. Fidel Castro Díaz-Balart, soprannominato Fidelito
2. Alina Fernández Revuelta
3. Alexis Castro Soto del Valle
4. Alex Castro Soto del Valle
5. Alejandro Castro Soto del Valle
6. Antonio Castro Soto del Valle
7. Angel Castro Soto del Valle