Sette volte Fidel Castro

Fidel Alejandro Castro Ruz (1926), figlio di Ángel Castro, im­mi­gra­to dalla Spagna, e del­la cubana Lina Ruz, è il terzo di sette fra­telli. Nel di­scor­so pro­nunciato a San­tia­go di Cuba il 2 dicem­bre 2001 per com­me­morare il 45° an­ni­ver­sa­rio dello sbar­co dei com­battenti del Granma e la na­scita del­le Forze Armate Rivo­lu­zio­na­rie dice, fra l’altro: “Era­no ormai sette gior­ni che non mangia­vamo... Con sette uo­miniar­ma­ti, che riuscirono a riunirsi il 18 di­cem­bre, ri­co­minciammo la lotta... Quan­do noi con sette armi rico­min­ciam­mo la lot­ta, nes­suno avrebbe potuto con­ce­pi­re al­cu­na possi­bilità di successo.”

Nel di­cembre 2006 Castro è stato por­ta­to sette volte in sala operatoria nello stes­so gior­no, per compli­canze seguite agli in­ter­venti all’intestino crasso; cede “tem­po­ra­neamente” i suoi poteri al fra­tel­lo Raúl, mi­nistro della Difesa; torna ai mi­crofoni do­po sette mesi di silen­zio cau­sati dalla ma­lattia. Fidel Ca­stro a sua vol­ta è padre di sette figli. Il primo, avu­to dalla prima mo­glie Mirtha Díaz-Balart, matrimonio du­rato dal 1948 al 1954.

Alina, la se­con­do­genita, l’unica don­na, è na­ta (1956) dal­la relazione con Nati Re­vuel­ta Clews, ric­ca ereditiera che con­tri­buì con denaro e gioiel­li alla causa, e al­l’epo­ca era sposata con Orlando Fer­nán­dez Ferrer, pre­sti­gio­so car­dio­logo, dal qua­le ave­va già avuto una figlia chia­ma­ta Na­talia. Orlando e Na­talia pren­do­no su­bi­to la via dell’esilio ne­gli Usa. Nati, no­mi­nata ad­detta cul­tu­ra­le del­l’am­ba­scia­ta cu­bana a Pa­rigi, ri­ma­ne qualche anno in Fran­cia con la fi­glia più piccola, poi tor­ne­ranno al­l’Avana. Ali­na fuggirà da Cu­ba nel 1993 e sarà una dis­sidente at­ti­va del ca­stri­smo.

Fidel Ca­stro ha avuto gli ul­timi cin­que fi­gli da Da­lia Soto del Valle, che spo­sò so­lo nel 1980, dopo la morte di Celia Sánchez, “la pri­ma operaia della ri­vo­lu­zio­ne”, e suo gran­de amore. I figli maschi di Castro rimangono in pa­tria.

1. Fidel Castro Díaz-Balart, soprannominato Fidelito

2. Alina Fernández Revuelta

3. Alexis Castro Soto del Valle

4. Alex Castro Soto del Valle

5. Alejandro Castro Soto del Valle

6. Antonio Castro Soto del Valle

7. Angel Castro Soto del Valle

14-02-2014 | 14:20